Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76 I pignoni non so come vengono prodotti ma ho l'impressione che costa meno farli,FORSE cambiando i parametri su delle macchine a controllo numerico,non so.
Per la corona più grande ci vuole uno stampo nuovo e gli stampi costano tanto ma tanto tanto...
Fulvio |
Non so.
Una corona si può anche fare a CNC senza necessariamente fare uno stampo.
Un pignone più piccolo del 15 denti avrebbe uno spazio utile interno inferiore agli attuali. Servirebbe quindi un unidirezionale più piccolo, i due cuscinetti superiori e inferiori all'unidirezionale di diametro più piccolo e di conseguenza una adattatore dell'albero motore con diametro più piccolo (forse più piccolo dell'albero motore stesso).
Chiaramente un autorotazione più piccolina avrà una tenuta meccanica anche lei più piccola. Però la "spinta" del motore non sarà anche lei più piccola ma resterà l'attuale.
Mi sembra quindi che la corona sia la strada più semplice ed anche affidabile.
Anche questa soluzione implica però un percorso della cinghia più lungo pertanto la coda andrà arretrata di qualche millimetro e il motore avvicinato al centro modello di altrettanto. Questo non dovrebbe alterare il baricentro del modello e il braccio di leva del rotore di coda ridotto non dovrebbe risentirne più di tanto.
Il fatto che la corona si avvicini al rullino davanti al motore non ho idea di cosa possa comportare dal punto di vista funzionale del modello (maggiore curva a cui la cinghia viene sottoposta ? Quindi ? Cosa può comportare questo ?).
Mha stiamo a vedere cosa faranno i progettisti....