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Vecchio 13 luglio 08, 21:57   #9 (permalink)  Top
iraciddu
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Originalmente inviato da leo59 Visualizza messaggio
Tempo fa' ho ritirato da un vecchio modellista un bimotore in polistirolo e legno ricoperto alla vecchia maniera con la carta, disegnato e costruito interamente da lui.
Il modello misura 1,67 di fusoliera e 1,70 di apertura alare, era equipaggiato con 2 speed 400, batterie NI-MH 9,6V 3300mAh e una regolatore da 30A per un peso totale in ordine di volo di 1500gr.
Ora dopo molto tempo ho deciso di modificarlo aggiornado motorizzazione ed elettronica, ho istallato 2 motori HIMODEL 282616 Brushless Outrunner 1611KV da 40gr, due regolatori HIMODEL FLY 12A da 7gr, due eliche Graupner 5,2x5,2 con due lipo 3s 1300mAh 25c 230gr totali (una per ogni motore).
L'assorbimento è di 9a, la spinta è di circa 950gr e il peso è sceso a 1250gr, ma il modello è diventato impossibile da bilanciare e risulta cabratissimo.
L'unica maniera di bilanciarlo è stata quella d'inserire ben 230gr di zavorra a prua perdendo così i vantaggi del peso risparmiato.
Il modello dovrebbe comunque risultare più performante di prima ma è un peccato perdere i benefici d'un peso inferiore per poterlo bilanciare.
Questa domanda sembrerà stupida ma magari esiste qualche trucchetto che non conosco e quindi la faccio: esiste qualche altro sistema per poterlo bilanciare senza zavorrarlo?
beh, se le batterie sono già nel muso puoi aumentarne òa capacità, meglio milliampere che piombo se non ce le hai già messe che aspetti? basta prolunghare i cavi dal rego alla batteria (e non dal rego ai motori) e risparmi qualche grammmo guadagnando ancora in autonomia e planata
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