Cercherò di essere sintetico al massimo:
Aliante apertura 2.60,fuso in fibra di vetro classica con alcuni rinforzi in carbonio sul muso (lontani dalla rx),ali in sandwich poli\obece con longheroni in carbonio servi in ala per aerofreni e alettoni con cavo siliconico twistato,toroidi a barilotto per ogni cavo vicino alla rx,connettori 5 poli multiplex tra fuso e ali.
Impianto radio con rx multiplex rx synth ipd 7ch e tx futaba FF9 in 40mhz.
Forti disturbi su alettoni e aerofreni solo sul pendio del Righi (antenne tv e radio molto vicine) tanto da non poter permettere il volo in sicurezza,il modello vola perfettamente su altri pendii.
Sostituite RX con una Futaba fasst R6014FS e TX con una T10CP 2.4
risultato:disturbi identici a prima!
Ne la prima ricevente in 40 ne la 2.4 sono andate in fail safe...solo tanti glitch e comandi "fantasma".
Ho sempre volato su questo pendio con altri modelli senza problemi...solo questo becca 'stà maledetta interferenza e a quanto pare indipendentemente dal sistema radio,che sia in 40 o 2.4ghz .
Perdonate l'ignoranza ma a questo punto mi domando se un disturbo può agire direttamente sui servocomandi senza passare attraverso la rx quindi indipendentemente dalla frequenza radio e dalla bontà di tx,rx,connettori,ecc...e se esiste una soluzione escludendo per ovvie ragioni di spazio dei toroidi vicino ai servi in ala.
Per adesso l'unica soluzione è stata quella di volare su quel pendio...con altri modelli!
Grazie a chi ha letto fin qui
Ciao,
Lorenzo