cinghia o motore in coda?
Ciao a tutti
Volevo porre questa domanda nella speranza che qualcuno sappia darmi consiglio in merito alla sostituzione della trasmissione a cinghia del rotore di coda con un piccolo brusless in presa diretta.
Il mio elicottero in questione forse lo conoscete già, comunque è un classe 450, pale da 315, giri rotore 2450 e peso di 1250 g. coda modificata con rinvio a 45°. Il peso di un piccolo brusless cassa rotante e relativo regolatore da 8 12 A sarà sicuramente superiore al peso della meccanica e dei rinvii per la cinghia (circa 15-20 g.) lincognità è lassorbimento di corrente:
Ricapitolando:il rendimento motore-regolatore è maggiore o minore di una cinghia MXL da 493 denti che fa trascinare un rotore tipo Trex 450 a 10000 g/min su un pignone da 10 e corona da 40 con 6 cuscinetti di rinvio + una deviazione a 45°?
NB: con leli faccio hovering e traslato lento per foto ecc. Il motore in coda può avere il vantaggio di maggior sicurezza e se ben bilanciato minori vibrazioni.
Grazie
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Luca |