Discussione: Domenica al Mottarone
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Vecchio 13 luglio 08, 17:28   #26 (permalink)  Top
luca.masali
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Originalmente inviato da alevilla Visualizza messaggio
Con i full size non ho alcuna esperienza, però io con modelli tipo F3K (hlg-dlg) uso SEMPRE miscelare in maniera opposta alettoni e direzionale.

Esempio:
virata a sinistra: colpetto di alettoni per inclinare il modello verso sinistra, poi di direzionale verso sinistra e incomincio a riportare gli alettoni diritti. Con la corsa del direzionale regolo il diametro della spirale mentre gli alettoni li uso verso destra per tenere più piatto possibile il modello e cercando di sfruttare tutta la pianta alare.
Forse tu e Luca non vi siete capiti bene...

Saluti
Alevilla

infatti, stiamo parlando di piccoli alianti attorno ai due metri.

e comunque incrociare i comandi è sempre stata la manovra standard per la scivolata d'ala, su qualsiasi dimensione di aereo, con o senza motore: tant'è vero che è stata usata anche da un jet di linea che, a seguito di un doppio flame out, è stato costretto ad atterrare in planata. Per smaltire quota rapidamente e virare piatto ha fatto il classico alettoni a destra- timone a sinistra.

Cosa che per tutti gli anni '20 e '30 sui veleggiatori senza aerofreni era la procedura corretta e indispensabile per regolare la quota senza acquistare velocità.

poi come sempre io racconto quel che faccio io, mica detto che sia consigliabile
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