Citazione:
Originalmente inviato da alevilla Con i full size non ho alcuna esperienza, però io con modelli tipo F3K (hlg-dlg) uso SEMPRE miscelare in maniera opposta alettoni e direzionale.
Esempio:
virata a sinistra: colpetto di alettoni per inclinare il modello verso sinistra, poi di direzionale verso sinistra e incomincio a riportare gli alettoni diritti. Con la corsa del direzionale regolo il diametro della spirale mentre gli alettoni li uso verso destra per tenere più piatto possibile il modello e cercando di sfruttare tutta la pianta alare.
Forse tu e Luca non vi siete capiti bene...
Saluti
Alevilla |
infatti, stiamo parlando di piccoli alianti attorno ai due metri.
e comunque incrociare i comandi è sempre stata la manovra standard per la scivolata d'ala, su qualsiasi dimensione di aereo, con o senza motore: tant'è vero che è stata usata anche da un jet di linea che, a seguito di un doppio flame out, è stato costretto ad atterrare in planata. Per smaltire quota rapidamente e virare piatto ha fatto il classico alettoni a destra- timone a sinistra.
Cosa che per tutti gli anni '20 e '30 sui veleggiatori senza aerofreni era la procedura corretta e indispensabile per regolare la quota senza acquistare velocità.
poi come sempre io racconto quel che faccio io, mica detto che sia consigliabile