Citazione:
Originalmente inviato da ash26 Ciao a tutti e scusate se mi intrometto.... Da Volovelista full size ed anche radiocomandati..... Volevo correggere cio che Luca ha affermato.... D'accordo con la miscelazione dei comandi (deriva- alettoni ) ma non fate mai.... ripeto mai....cio' che ha detto... cioe' per fare virate piatte in termica alettoni da una parte e deriva contraria.... MAI !!!!! E' cosi che continuerete a rompere i modelli... Vi Spiego il motivo ... oltretutto l'ho testato sulla mia pelle a 4000 metri in vite con quello vero !!! Nei modelli cambia solo il profilo e il numero di reynolds ma la teoria e' la stessa... quando virate ad esempio a sinistra SOLO con gli alettoni, entra in gioco l'effetto secondario del comando stesso che fa imbardare in direzione contraria il muso dell'aliante.Cio' provoca un rallentamento dell'ala esterna alla virata che se non si corregge di deriva DALLA STESSA PARTE DEGLI ALETTONI ( il famoso filo centrato) diminuisce la velocità, L'ala stalla e se la velocità E' BASSA entra in vite talvolta dalla parte opposta alla virata stessa.. In Pendio, sia con termica che con termodinamica, la cosa essenziale e' la velocita' unita dal centraggio statico e dinamico leggermente avanzato e comandi sempre coordinati.... Vicino al pendio l'aria e' turbolenta !!! Solo in dinamica ( con vento ) e sopravento il flusso d'aria e' laminare...Il difetto di alcuni alianti aeromodelli (tanti) e' che hanno delle corde alle estremità troppo piccole per l'allungamento alare,profili abbastanza laminari e a quei numeri di reynolds a basse velocita' si incorre a viti incontrollate a basse velocità (il carico alare incide!! ). Un consiglio: Per aumentare la velocità di stallo delle estremità alari date un filo di negativo agli alettoni ( in su' )..... VELOCITA' per far funzionare il profilo !!! La portanza e' in funzione al quadrato della velocità percui non preoccupatevi della velocità, il profilo vi ripagherà se lo fate funzionare !!! Ciao a tutti !!! MAgari Passo A SALUTARE !!!! |
Con i full size non ho alcuna esperienza, però io con modelli tipo F3K (hlg-dlg) uso SEMPRE miscelare in maniera opposta alettoni e direzionale.
Esempio:
virata a sinistra: colpetto di alettoni per inclinare il modello verso sinistra, poi di direzionale verso sinistra e incomincio a riportare gli alettoni diritti. Con la corsa del direzionale regolo il diametro della spirale mentre gli alettoni li uso verso destra per tenere più piatto possibile il modello e cercando di sfruttare tutta la pianta alare.
Forse tu e Luca non vi siete capiti bene...
Saluti
Alevilla