Premessa: tra un deproncino e l'altro, ho anche provato la balsa (il
Luton Minor che hanno fatto in molti) e mi sono divertito; ora mi accingo, finalmente, a fare un
Fokker DVII in balsa.
Il Luton l'ho fatto e vola, nonostante tutti gli errori e imprecisioni che io possa avere fatto; ora però vorrei fare un passo avanti o due, a cominciare dalle tecniche di base. Poiché si tratta di temi di possibile interesse generale, chiedo qua invece che dentro il thread del Fokker.
Io taglio i listelli col taglierino usuale (lama nuova, affilata, ecc), che però durante il taglio comprime leggermente il legno. Non solo, nonostante io tenga il taglierino perpendicolare al listello, a volte mi trovo col taglio inclinato (e penso possa essere correlato proprio alla compressione del materiale).
Le soluzioni che ho usato fino ad adesso sono due: tenermi appena più lungo del necessario, e poi levigare; e/o limitarmi a tracciare col taglierino il contorno del taglio, sui quattro lati, per poi spezzare e levigare il di più inevitabile del centro. Quest'ultima soluzione mi va soprattutto bene per i tagli non perpendicolari (mi va abbastanza tempo per i listelli trasversali).
Mi chiedo e chiedo: ci sono metodi più pratici? Per esempio, mi è venuto in mente che forse una lametta da barba, essendo più sottile, possa tagliare senza compressione. La compressione forse è evitabile anche con una lama seghettata, ma mi pare non si usi, no?
Grazie!