Claudio D,
Non ero la' nel vostro forum da tanto. Le puntate del CD65 è molto bello e interessante, tutti i miei amici hanno detto che è un bel manuale di modellismo per gratis. Abbiamo imparato molto qui, perche' anche noi facciamo le barche cosi' - tanto lavoro a fare piu' di una barca! Il metodo per dipingere una barca detto da giorgio7 sembra utile.
Se posso dire, siete tutti molto arrabbiati anche in questa thread (perche'?) e per il cartoncino (?)
Allora, noi usiamo il calcolo dei baricentri per mettere l'albero (cartoncino rimane vecchio metodo, oggi usiamo il computer) e discutiamo su tre cose che voi non menzionate qui:
- la superficie del timone deve essere inclusa o no nei calcoli?
(Io penso per si quando le barche originali sono grandi, ma alcuni amici pensano no)
- è utile dare un anticipo relazionando anche al rapporto Lwl/Bwl (galleggiamento/ larghezza ) ?
- noi aumentiamo la giometrica superficie del fiocco di un coeficiente perché il fiocco è più potente (io penso 1,2 ma altri usano anche altri numeri)
Queste tre cose sono molto importanti per noi e mi piace capire cosa pensate?
Penso di capire che ClaudioV non usa la posizione dei baricentri ma non ho capito cosa fa.
Ultimamente: cosa vuol dire che una barca è ardente? Ardente = orziera ?
Grazie e saluti, ma non vi arrabbiate con me
Paddy