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Vecchio 30 ottobre 01, 11:59   #3 (permalink)  Top
jnfarin
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Data registr.: 30-10-2001
Messaggi: 102
Io pratico aeromodellismo da anni e mi sono avvicinanto agli elicotteri da circa due anni come autodidatta.
Posso dire di aver raggiunto una certa padronanza di pilotaggio senza andare incontro a nessun tipo di rottura, ma soprattutto di aver avuto la possibilità di aver visonato/montato meccaniche di diversi modelli tra cui anche un benzina.
L'elicottero a benzina risulta senz'altro più pesante a causa del propulsore e del suo utilizzo (trasporto di fusoliere-riproduzioni o altri carichi: io l'utilizzo per compiere riprese televisive/foto).
Il Futura a benzina che utilizzo ha un peso di 8,5 kg (con attrezzatura video), ma al di là di questo impiego risulta sempre essere un modello decisamente più pesante rispetto ad un classe 60!
Ciò, difatti, comporta l'utilizzo di rotori più importanti e l'utilizzo di servi, almeno per il comando del passo collettivo, che forniscano coppie dell'ordine dei 7 kgcm o più (ottimi i nuovi Hitec utilizzati per lo sterzo delle macchinine).
Non sono d'accordo con chi sostiene che il benzina sia più rumoroso, anzi.
Inoltre la fumosità allo scarico è trascurabile ed è altrettanto se non meno inquinante rispetto ad un glow e sicuramente il benzina necessita di meno cure ed assicura più affidabilità!
E' anche vero che la potenza specifica risulta inferiore ma la coppia fornita permette una ripresa del modello in piena sicurezza.
A risentirci.
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