@ Odonto
Dunque io ho il simprop 2.0 ( che differisce dal 3 solo per l'aggiunta delle Litio) e il Triton (con sonda termica) da 1 settimana.
Sono diversi... test particolarmente approfonditi sul Triton non ne ho fatti, anche se gira da 7 giorni ininterrottamente, con i più svariati pacchi....
Direi che la procedura di carica/scarica automatica (che non uso però spessissimo), sul Simprop, mi sembra funzionare meglio... in particolare per le NiMh.
Il Triton (al di la dell'utilissimo controllo della temperatura), ha molti + settaggi possibili, che vanno bene per lo smanettone (come me) e un po' meno per chi è alle prime esperienze... in questo secondo caso, è il caso di sorvegliare tutto il funzionamento almeno le prime volte per capire come i vari settaggi influiscono. Errati settaggi di Time-Out, delta-Peak e temperatura, possono causare il prematuro termine del ciclo di carica.
Per le Litio, in particolare, bisogna conoscere un po' il tipo di chimica e le caratteristiche delle celle: un settaggio errato può provocare i danni che tutti conoscono...
Insomma, Triton ottimo rapporto prezzo/capacità di funzionamento, ma occorre sapere ciò che si fa. Simprop, facilità d'uso (e comunque non ho mai avuto problemi) a scapito della flessibilità.
Per il 400, 8 celle KAN1050 o Hecell1100 vanno bene. Occorrerà poi calibrare l'rlica in base al motore/riduttore e alla velocità di crociera ideal edel modello.
Ciao!
__________________ |