Ciao extansi,
anche a me è successo che l'elicottero impazzisse in modo identico al tuo, e credo che la causa sia il variatore elettronico perchè quando l'ho sostituito con due variatori indipendenti che usavo sugli aeromodelli non l'ha più fatto. Un paio di volte mi è successo che l'elicottero prendesse tutto motore fino a stamparsi sul soffitto della stanza e girando su se stesso... meno male che non ha iniziato a volare all'impazzata verso le finestre! La ricevente che uso è ancora quella originale, quindi penso che la causa sia senza dubbio il variatore.
Riguardo al fatto che l'eli gira in senso antiorario, sul mio Colco Thunderbird avevo lo stesso problema, come hai potuto leggere nei post precedenti, ed ho magnificamente risolto montando il secondo motore di coda in parallelo col primo. Ora i motori si usurano molto lentamente e lo stesso problema che avevo con un solo motore, di imbardata incontrollabile in senso antiorario, si manifesta dopo moltissimi voli ed in modo più lieve. Montando due motori riduci il carico su ciascuno di essi, e tutti i problemi che portano a far perdere efficienza a quel piccolo motorino vengono ridotti con conseguente miglior funzionamento e vita più lunga.
Secondo me non va molto bene abbassare la tensione del pacco batterie, perchè ho visto che il motore di coda non gira abbastanza velocemente da creare la giusta coppia. Anch'io vorrei provare delle lipo ed ho visto qualche inserzione su eBay per il colco con delle lipo da 7,4V, ma sono poco fiducioso e sarei orientato sui 11,1V. I regolatori che sto usando reggono le3 celle, non so se il variatore originale rischi di rovinarsi.
Un'altra cosa che mi viene in mente è la regolazione del neutro del giroscopio... Non sono molto esperto in questo, nemmeno per la terminologia, proverò a dirti qualcosa. Con lo stick tutto a destra riesci a far rimanere fermo l'elicottero? Se ci riesci allora può darsi che sia sufficiente aggiustare la vite che sta sotto le lucine rosso-verde del gyro, per spostare la posizione del trim. Io devo tenere quella vite in modo che ad elicottero fermo sia accesa la sola luce rossa, anzichè entrambe le lucine, altrimenti il trim della radio tutto a destra non è sufficiente a tenere dritta la coda dell'eli. Ma forse non è questo il tuo problema.
Per montare i due motori ho ritagliato un supporto da una piastrina di plastica, prendendo spunto dagli articoli che ho letto sul forum. Il peso in coda va poi bilanciato spostando più avanti le batterie.
Forse ti ho fatto un po' di confusione, ma chiedi pure le cose che non ti sono chiare e proverò a dirti meglio. Sicuramente anche gli altri utenti del forum ti aiuteranno.
Ciao, Giorgio.
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