ciao vincent
infatti io mi riferivo alle M40 !
Come ti dicevo il problema del riscaldamento esagerato di quelle schede e dovuto al fatto che sono senza diodi di ricircolo su un lato delle fasi
se guardi il dataset degli integrati usati come ponti H ti accorgi subito del problema
e bastano 4 diodi veloci a risolverlo.
le extratensioni generate dai motori sicuramente mandano in crisi anche i circuiti del pwm alimentatore pc oltre che i ponti stessi che sicuramente vanno in protezione, dato che l'alimentatore eroga chissa quali voltaggi e questo spiega il fatto che devi resettare le schede quando vanno in blocco .
molto pericoloso se lo stesso ali lo usi per alimentare la mobo del pc oltre che le schede , se non hai cotto la mobo si vede che hai avuto veramente fortuna oppure la mobo e ben protetta <_<
il fatto che aumentando il numero di schede manda piu facilmente in crisi il sistema avvalora quanto ti dicevo perche aumentano i disturbi che si propagano tramite le masse e arrivano fino all'ali pc , le schede vanno alimentate a parte e con un ali non di tipo switching !! ma basta un semplice trasfo + ponte + condensatore calcolati in base al voltaggio e amperaggio max dei motori usati.
i motori M22 della MAE sono a 4 fili soltanto oppure a 8 fili ?
queste caratteristiche sono incongruenti per quella che e la mia esperienza di motori pp
- 4 FASI
- 1.1 Ohm impedenza per fase
- 2 Ampere per fase
- 20Volts alimentazione ? non ci sta scritto se per alimentazione e intesa alimentazione DC ?
dovrebbe essere 2 volts DC rispettanto la sacra legge di Ohm !
20 volts dovrebbe essere l'alimentazione di quei motori utilizzando un circuito di pilotaggio chopper, quindi alimentandoli a soli 12 volt gia limita le prestazioni in termini di coppia e velocita max, quindi dovresti alimentarli con un trasfo con uscita sul secondario da 15 volt che dopo il ponte di diodi e il condensatore da almeno 15000 Mf vanno giusti giusti a 20 volts quindi saresti nella media di una alimentazione corretta per quei motori che comunque puoi spingere fino a 28 volts tranquillamente (anche perche i ponti H sono capaci di gestire benissimo quel voltaggio, e i motori tranquillamente arrivano a 30 volt in bipolare pwm /chopper e adeguando le resitenze di sense che ti dicevo prima " la formula per calcolarle e riportata sul dataset " ) .
"LA DISPERAZIONE AVANZA O SIAMO NATI DISPERATI"
non disperarti
sono pagato per aiutare i disperati
bisogna farle a tutti i costi ste benedette cnc , altrimenti i cinesi ci fanno le scarpe oltre che i vestiti
.
se riesco a ripescare nel mare di cartelle del pc che ho a casa gli schemi su come correggere quelle schede te li mando volentieri , purtroppo chi le spaccia non si e degnato di risolvere i problemi, anche se sono benissimo a conoscenza visto che frequentano il forum di cnc italia e si sono accodati al seguito dei tanti siti che fregiandosi con il richiamo delle cnc credono di poter fare affari alle spalle di chi magari con le cnc ci deve lavorare e non solo giocare, ma vuole spendere poco .
appena rientro ti mando il tutto.
ciao