per misurare l'assorbimento a vuoto un tester vulgaris da 10 va a meraviglia.. meglio questo che rischiare un amperometro di un certo valore per ottenere una misura oltretutto poco significativa.
Per il discorso sull'efficienza ok, i tuoi dati possono essere più o meno esatti però ricorda che spesso i programmi di calcolo non riescono a tener conto accuratamente del calore che si sviluppa tra collettore e spazzole, tanto maggiore quanto più alta è la velocità di rotazione (e l'assorbimento) e le conseguenti perdite per attrito ed effetto joule. Comunque, se vuoi assorbire meno di 8A da un 400 ci dovresti stare.. certo è che ti stai portando a spasso oltre un etto di roba (motore - riduttore - mozzo - elica) per tirare fuori una cinquantina di watt all'elica.. che non è un grande risultato, ma può andare. Se vuoi continuare per questa strada cerca di risparmiare al massimo sul peso, anche sulle masse rotanti. Ad esempio lascia perdere eliche CamProp che sono sì efficienti ma pesano e cerca delle leggerissime GWS, possibilmente quelle a pala stretta, non facili da trovare in Italia in certe misure.
Altro consiglio: se pensi di tirar fuori un totale di 200w all'elica non puoi permetterti di superare i 2kg di peso per avere un rateo di salita accettabile. Stai leggero! Sicuramente la tua esperienza te lo permetterà.
|