Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 luglio 08, 17:10   #1005 (permalink)  Top
toscovideo
User
 
Data registr.: 31-08-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 56
Vi assicuro che alla dogana non sfugge mai niente.

Non c'entrano molto i servizi postali, corrieri o spedizionieri, non hanno nessun potere, sono semplicemente delle persone che voi stessi avete scelto per il trasporto e che (una volta scelti) avete anche delegato a fare le "vostre veci" in sede doganale e posso aggiungere che le tasse che vi chiedono alla consegna le hanno anticipate al momento dello sdoganamento.

La questione è molto più soggettiva di quanto si possa immaginare, è tutto in mano al funzionario incaricato (quello che firma).
Può accadere che decida di lasciar passare... o al contrario che sia un integralista che non lascia passare neppure uno stuzzicadenti senza applicare IVA e dazio eventuale.

Proprio per il fatto che è così enormemente soggettivo può anche accadere che non si accorgano della valuta espressa in fattura e che venga sbagliato € con $ e che uno si ritrovi a dover pagare più del dovuto, come è accaduto all'amico DEX1.

Come vi accennavo, esiste una norma di comportamento che in questi mesi viene seguita da molti ed è la seguente: "se si tratta di un oggetto di valore irrisorio o di un giocattolo che qualche bimbo ha comprato su ebay per risparmiare 10 o 20 euro si può chiudere un occhio"
...ma badate bene non è una regola è solo un margine di tolleranza che può essere seguito o meno a discrezione del singolo doganiere.


P.S. è normale che le imposte vengano applicate sul valore della merce sommato del valore del trasporto, non voglio dilungarmi a spiegarne il motivo che potete facilmente trovare su qualsiasi manuale di "diritto tributario".
toscovideo non è collegato   Rispondi citando