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Vecchio 27 luglio 05, 17:35   #45 (permalink)  Top
Hannibal
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guarda, per il rodaggio è assolutamente indifferente, puoi farli girare come vuoi, l'importante è che le spazzole si arrotondino e prendano la forma del collettore.

Gli speed 400 graupner a quanto mi risulta sono anticipati per la rotazione normale ovvero guardando l'albero di fronte ruotano in senso antiorario. Se ti armi di pazienza e degli strumenti adatti puoi provare a modificare l'anticipo per la rotazione inversa in modo da recuperare qualche punto di efficienza. Ti serve almeno un amperometro. Segnati le posizioni iniziali, ruota, controlla che l'assorbimento rimanga lo stesso (rispetto al verso normale) e che almeno ad orecchio il motore stia facendo gli stessi giri a vuoto.

Una precisazione. Ho letto che parlavi di efficienze del 70%... guarda questi valori sono veramente sballati. Un 400 6v è grasso che cola se lavora al 60%. Se vuoi rendimenti migliori devi orientarti sui 480 7,2v, molto più efficienti ma più costosi (più del doppio) e più pesanti (100gr contro i 76 del 400).

Comunque se non hai pretese esagerate dovrebbe andare. Come stiamo con i pesi?
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un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



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