Citazione:
Originalmente inviato da sbaitso continuerò a verificare, voi continuate a darmi qualche idea ;) |
Come sempre da lontano e via email è difficilissimo senza poter "toccare" il modello. Però il tuo filmato qualche info la dà.
- Alla vibrazione iniziale (startup) non dò peso perchè può essere semplicemente dovuta all'iniziale disallineamento delle pale che poi una volta che prendono velocità si "autoallineano"
- Nella zona centrale del filmato, quando il rotore gira, non mi sembra di notare particolari vibrazioni, anche guardando la deriva di coda (hai quella "morbida" e flessibile" ?) non la vedo oscillare e c'è un punto del filmato in cui il modello inizia ad alleggerirsi sui pattini e in quel momento anche i pattini non sembrano vibrare.
- La parte finale del filmato è quella su cui secondo me bisogna lavorare:
1) Mi sembra che il rotore deceleri e perda giri troppo velocemente. Troppi attriti !!! Se non è la cinghia ruotata su se stessa in coda (credo che decelererebbe ancor più velocemente) probabilmente la cinghia è troppo tesa in coda o verso il motore o in entrambe le direzioni.
Una tale decelerazione fa senz'altro ruotare le pale nelle pinze se queste non sono abbastanza strette. Quella più morbida si chiuderà di più di quella più dura e questo sbilanciamento causa le vibrazioni che si vedono a fine filmato.
I miei suggerimenti sono qundi:
1) allenta (poco) la cinghia davanti, dietro o da entrambi i lati (non troppo !)
2) Stringi di più le viti delle pinze porta pale e cerca di stringerle entrambe in modo uguale (verifica che lo sforzo di chiusura delle pale sia uguale per entrambe).
3) Riprova a dare gas e guarda se i tuoi problemi sono risolti o almeno migliorati.
Iniziando poi a volarci, i vari attriti iniziali diminuiranno e quando toglierai gas dopo una decina di voli la decelerazione del rotore sarà meno brusca.
Ciao
i