Discussione: Miscela 15% o 30% ????
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Vecchio 09 luglio 08, 16:38   #9 (permalink)  Top
veltro10
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Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Ciao veltro10, chiedo a te, visto che sei una persona con una certa esperienza in materia, io ho problemi col mio Raptor 30, il motore dopo pochi minuti scalda in maniera pazzesca, al punto di entrare in "vapor-lock" surriscaldandosi.
Ora preciso:
- il motore è nuovo, 2 litri di mix (è un Thunder Tiger 39),
- i cuscinetti non presentano sintomi di usura,
- mix usata Rapticon 30% nitro,
- spillo del max aperto oltre tre giri.

Ora la domanda è, come mai con carburazione grassa all'inverosimile il motore non raffredda, ma surriscalda all'inverosimile entrando in vapor lock e perdendo potenza dopo pochi minuti?
Provo a dare probabili risposte:
- Temperatura eccessiva dell'aria 30-32 gradi rilevati;
- motore scarso (devo buttarlo e montargli un OS).

Chiedo anche ad altri che abbiano avuto esperienze con questo motore la gentilezza di fornire pareri in merito. Grazie.


Premesso che non conosco personalmente lo specifico motore, ma in generale le regole di base valgono per tutti i motori glow.

Innanzi tutto sarebbe interessante sapere quanto olio usi e di quale tipo e marca;so di alcuni che usavano olio di marca non ottima e avevano problemi che poi, passando all'helimix Klotz sono spariti.

Un motore carburato molto grasso non surriscalda, anzi, gira fin troppo freddo, quindi mi viene da pensare che:

1. olio non ottimale o in quantità insufficiente. Consiglio con 15% nitro = 19% olio HN4 Helimix Klotz (circa 11 € al litro), 20% nitro = 21% olio, 30% nitro = 24% olio.

2. carburatore sporco, quindi il flusso non corrisponde alla regolazione dello spillo, quindi pensi di essere grasso, ma in effetti giri magro;

3. hai sì aperto lo spillo del massimo, ma quello del minimo è troppo chiuso (regola il minimo prima con lo spillo del massimo bello aperto, poi regola il massimo);

4. forse il motore non è troppo caldo, andrebbe misurata la temperatura con un termometro apposta durante il volo, dopo un paio di minuti di hovering.

Se puoi facci sapere il valore esatto di temperatura, comunque considera che dovresti girare tra 85 e 95°C per stare a posto e avere un buon rendimento. Tra l'altro prova a toccare una testata a 95°C e poi mi dici se non scotta!! Il carter non dovrebbe in genere superare i 60 - 70°C di conseguenza.

5. Ultima cosa, potresti avere un flusso insufficiente di aria dalla ventola, per problemi meccanici di montaggio oppure per un difetto della ventola stessa o del condotto che porta il flusso sulla testata.

Mi sono però accorto adesso che tu dici di usare la rapicon a 30% nitro, quindi la miscela dovrebbe essere di qualità. So per sentito dire da chi usa la stessa tua miscela in campionato 3D che con la rapicon bisogna regolare più grasso del solito, più di quanto si farebbe con la miscela fatta in casa, quindi potresti essere ancora magro.

Fai comunque un bel lavaggio in petrolio bianco al carburatore, smontandolo in tutte le sue parti e controlla che non ci siano sbavature metalliche o particelle metalliche che ostruiscono i condotti. A volte un motore nuovo presenta delle rimanenze di lavorazione che vanno tolte.
Hai smontato il motore e rimontato? se sì, hai rimesso tutto nel modo corretto? (mi riferisco alle luci al posto giusto?

Per ultimo, fatti aiutare al campo da qualcuno che bazzica con i motori glow da un pò di tempo e vedrai che risolvi velocemente. Probabilmente è solo questione di carburare bene.

ciao
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