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Vecchio 09 luglio 08, 14:14   #25 (permalink)  Top
toio!!
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Originalmente inviato da bruno p. Visualizza messaggio
Saluti a tutti Voi.

Grazie al Vostro aiuto e alle spiegazioni che mi sono state gentilmente fornite dall'Ingegner Enrico BENZING (illustre personalità -nonché
giornalista – nel campo della Formula 1) sono giunto alla soluzione del quesito che avevo posto su questo forum mesi or sono.

1.Per trasformare i Kg. tiro in Cv. basta moltiplicare o dividere per 270 , essendo 75 * 3,6 = 270.
2.Il fatto è che la denominazione Kg. tiro non è scientificamente corretta. Ma si tratta semplicemente di equivalenza con il Cv., cioè: 1 Cv = 75 Kgf m/s ovvero 75 Kgm al secondo.
3.Quindi, basta moltiplicare o dividere i valori relativi alle due espressioni di potenza per 270.
4.E' bene ricordare, altresì, che queste espressioni di potenza sono superate dalle nuove norme, secondo il Sistema Internazionale, obbligatorio per legge, che indica le unità di misura in Watt o Kw.

E' auspicabile, quindi, che i produttori di motori endotermici e coloro che li commercializzano si adeguino alla normativa internazionale vigente. Se non altro eviterebbero di confondere le idee a coloro che come me non hanno una cultura a prevalenza scientifica.
Ringrazio e auguro buoni voli a tutti Voi.

bruno p.

P.S.:
Mi è “gradito” informarVi che il 7 giugno u.s. ho avuto la mia prima collisione in volo sul campo del GABAM di Lucca. Chi fra Voi ha vissuto analoga esperienza? Ritengo sia un evento raro!

Mah.....?!
Rifletti sull'esempio che ti ho portato e immagina di mettere in funzione un volano o un'elica a passo zero sul tuo motore: il "tiro" sarà zero, ovviamente, ma la potenza non potrà essere zero...
Come la mettiamo?..

Ti informo che io ho avuto due collisioni in volo, evento statisticamente rarissimo, però...
toio!! non è collegato   Rispondi citando