Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 luglio 05, 11:54   #89 (permalink)  Top
NFJ
User

L'avatar di NFJ

Data registr.: 28-01-2002
Citazione:
Originally posted by Marco m&m@26 luglio 2005, 22:20
Sempre meno difficolta' che se avessero iniziato direttamente col pluri. Non mi verrai mica a dire che l'usare un aliantino peggiora la situazione. Mi darai ragione se sostengo che intanto abitua a tutta una serie di problematiche, in primis l'inversione dei comandi.
Per rendere piu' chiaro il mio pensiero al proposito, diro' che il primo step (motoaliantino) lo faccio saltare quasi sempre a meno che non riconosca nel novizio una incapacita' o un suo eccessivo timore nell'affrontare il volo. Piuttosto che fare 100 voli col trainer gliene faccio fare un po' con l'aliante nella speranza che dopo ne bastino 50... sbaglio?
L'aliantino è superato: per imparare i fondamentali di cui parli si può ricorrere tranquillamente ad un simulatore o meglio ancora ad un tuttala in EPP, per esempio, che ha l'innegabile vantaggio della robustezza, oltre il costo contenuto, ed essendo più reattivo dell'aliantino ti insegna di più. Ad ogni modo, per quello che ho potuto provare io l'aliantino non ti insegna un bel niente: io sapevo atterrare benissimo con il veleggiatore-scuola del nostro campo, ma al primo atterraggio con il Titino ho fatto un bel botto. Tutta un'altra storia. Poi, giustamente, ognuno fa storia a sè.

Ciao,

Paolo.