Discussione: montaggio asw-28 jsb
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 luglio 08, 15:34   #631 (permalink)  Top
Robyfly
User

L'avatar di Robyfly

Data registr.: 16-09-2005
Citazione:
Originalmente inviato da teobeer Visualizza messaggio
..articolo molto dettagliato e chiarissimo (complimenti all'autore), ho già visto anche questo e non avevo escluso di agire anche all'esterno sebbene con riserva (dato che le crepe esterne son poco vidibili e la vernice è rimasta essenzailmante immacolata)....come hai fatto però tu con il tuo dg1000 (se è JSB ) ad evitare differenze e bordature/velature diverse della vernice? Quale vernice hai usato sulle nuove aree post-riparazione? I JSB sono stra smaltati cavoli, con più strati belli spessi (cosa che rafforza peraltro la rigidità già della poliuretanica della fuso originale)
Dopo aver seguito tutti i consigli riportati nell'articolo menzionato, ho provveduto a stuccare il tutto con resina mischiata a borotalco.
Un volta indurita la resina ho provveduto a carteggiare con carta abrasiva nr. 200 per togliere il grosso e poi man mano con carta abrasiva sempre più fine fino ad ottenere una superficie levigata e pronta per essere verniciata.
Naturalmente ho dovuto stuccare più di una volta e carteggiare di conseguenza.
Per ultimo una mano di stucco spray alla nitro, altra levigata con carta abrasiva ad acqua e poi verniciato con spray nitro bianca (ho trovato la stessa tonalità di bianco del modello.

Il fatto di aver tolto i vari strati di vernice preesistenti mi ha dato la possibilità di riforzare con il rowing (come indicato nell'articolo) e anche di stendere un paio di pezze da 120g cm2

Ti posso garantire che il risultato è pari al nuovo.
Come al solito è più difficile spiegare che operare la riparazione !

Il mio DG 1000 è della JSB

Ciao
Roby