Aggiornamenti
Non ho foto da postarvi, ma vi aggiorno lo stesso su quello che sto combinando.
Visto che il tempo è buono, sto lavorando su 2 fronti: finire i flap e gli alettoni e andare avanti sulla finitura della fuso.
Sull'ala i flap sono OK, si muovono bene, hanno circa il doppio dell'escursione richiesta senza frizioni o sfregature sul bordo d'uscita dell'ala. Sui flap pian piano il lavoro procede.... Ho dovuto rifare uno degli interni perchè i fori delle cerniere non erano ben allineati, quindi la parte mobile era leggermete disallineata rispetto all'ala.
Sulla fuso invece, ieri ho carteggiato e dato la terza mano di tendicarta, oggi la carteggio... e decido se dargliene una 4° o passare direttamente alla mano finale con aggiunta di borotalco.
E qui viene il bello... le pannellature e i rivetti!
Ho due strade:
1- trovare un nastro adesivo da 0.5-1mm, darci sopra il fondo e togliendo il nastro rimane la linea del pannello scavata. Dove trovare il nastro??
2- dare il fondo, disegnare le pannellature a matita e passarci sopra con il saldatore che scava la linea. Tra l'altro, con il saldatore e una punta "custom" fatta con un tubetto di rame si fanno dei rivetti spettacolari!
Se qualcuno ha una tecnica migliore per fare pannelli e rivetti in rilevo.... ogni consiglio è ulta-stra-ben-accetto!
Per la verniciatura: fondo grigio al nitro, vernice al nitro nei 3 colori blu navy, azzurro e bianco. Poi una bella paglietta per le pentole per grattare e invecchiare la finitura. Magari tritando la grafite di una matita si riesce a "sporcare" la finitura per dargli un look più sciupato e vissuto.
E per finire una mano di poliuretanica bicomponente rigorosamente satinata.
Il risultato che sto cercando è più o meno quello del disegno e del bellissimo esemplare di uno di RcGroups anche se io mi accontento di qualche dettaglio in meno.
Vi prego, datemi il vostro feedback, non è la prima volta che tiro in ballo la finitura, ma so che questo è il mio punto debole.
CIAO!!
Marco
Ultima modifica di M-SAX : 13 gennaio 09 alle ore 20:16 |