Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 luglio 05, 02:32   #6 (permalink)  Top
totillos
User

Data registr.: 03-07-2004
ciao vincent
per quanto riguarda le schede della microm .. onestamente non sono completamente da buttare, i problemi in quelle schede sono chiari , basta guardare una foto ...... a parte il circuito integrato che non e male come driver (certo non eroga grossi amperaggi )ma integra in un solo IC sia il generatore di sequenza anche micropasso ed anche lo stadio di potenza , quindi come pcb si risparmia spazio e componenti, ma sono le schede stesse costruite male, ad esempio miei utenti che le avevano provate hanno scoperto che il circuito e privo diodi di ricircolo che ovviamente costano e risparmiare si puo' ( da premettere che il driver internamente ha gia dei diodi sulle fasi motore ma solo in un verso , quindi quando il ponte inverte la fase il ponte resta sprotetto ed ecco perche scalda parecchio !! ) solo questo e gia sufficiente a compromettere eseriamente le prestazioni finali anche di ottimi motori .
altro problema e l'alimentazione lato logica che viene presa da quella dei motori , altro grave errore , sempre per risparmiare qualche euro di componenti
altro problema sono le resitenze di sense (quelle grosse messe trasversali ) che sono calcolate per erogare poco come amperaggio e andrebbero ricalcolate in base ai motori usati.
quindi basso prezzo e ovviamente bassa qualita .....
anche se ho il dubbio che piu che driver per motorizzare cnc erano in origine driver messi su chissa quale macchina e riciclati ad ok.

comunque driver a parte, le viti per motorizzare le cnc devono essere a passo pari
2 - 4 - 6 (gia 6 e tanto !!) , questo perche se usi passi dispari poi i software che interpretano il gcode devono calcolare facendo i conti con le virgole e spesso arrotondare.
La velocita e fondamentale come dici tu, sopratutto se si devono usare demoltipliche a cinghia (sempre pari anche quelli ! tipo 1:2 - 1:4 ecc , quindi ecco perche nei miei driver la ricerca e sempre stata rivolta anche ad ottimizzare le prestazioni velocistiche

se mi invii i dati di targa dei motori che usi posso calcolare la coppia su vite di passo pari da 2 o 4 mm cosi vediamo che spinta avresti con un buon driver e che velocita max potresti ottenere a mezzo passo che consiglio sempre per ridurre le risonanze dei motori.
ciao
totillos non รจ collegato   Rispondi citando