Citazione:
Originally posted by Marco m&m@27 luglio 2005, 00:27 Per asserire questo dovresti pero' provare prima che un profilo non simmetrico,... |
Non devo e non voglio provarlo affatto.
Se non erro, qui non si discuteva nè di come si genera la portanza, nè sulla differenza tra vari profili.
Nel mio post con disegnini(la cui sagoma del velivolo è solo esemplificativa), rispondevo (o tentavo) alla domanda di DoC, su come fa un aereo inclinato o a coltello a virare e non traslare.
Scegli un profilo qualunque di tuo gradimento, sostituiscilo nel disegnino, trova un assetto tale per cui il velivolo voli con moto rettilineo uniforme e la rappresentazione del forze in gioco sarà uguale a quella mostrata in figura.
Ora ruota la sagoma intrno all'asse di rollio di 90°; quello che cambia è che la forza peso è ortogonale alla portanza e non si vede più nel disegno.
L portanza, non più bilanciata dal peso, sposta il velivolo lungo il suo asse verticale(che ora è orizzontale), ma facendo questo, il flusso d'aria che colpisce il piano di coda crea una forza e relativo momento di rotazione lungo l'asse di beccheggio(ora verticale).
Mi sono spiegato? Sei d'accordo?