Discussione: virare
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 luglio 05, 00:27   #84 (permalink)  Top
Marco m&m
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originally posted by CantZ506@26 luglio 2005, 22:30
Parafraso estense: parecchi post sopra, ho specificato che non ho considerato il profilo alare perchè il discorso è valido per qualsiasi profilo.
E' ovvio che cambierà l'angolo d'incidenza con il quale si dovrà volare, sia diritto che rovescio o a punto croce!
Per asserire questo dovresti pero' provare prima che un profilo non simmetrico, che procede nell'aria con incidenza 0, non crea una differenza di pressione sui due lati.
Io non sono uno studioso di fisica o fluidodinamica e il diploma di perito agrario l'ho in un cassetto da piu' di 20 anni. Ma l'esempio trovato in un vecchio tread simile a questo, in cui si prendeva in considerazione un cilindro che avanza nell'aria, da per scontato che pressione e depressione generate siano esattamente uguali ma soprattutto lo siano anche le forze generate sul cilindro stesso cosa, che in modo assolutamente intuitivo, non mi pare possibile...
Sara' un caso ma i tutti i piu' importanti testi di tecnica velica si legge che e' predominate la forza generata sull'esterno della vela e quindi generata dalla depressione. Ovviamente cio' si riferisce al caso specifico di una vela...
Alla fine della giostra continuo ad asserire che un modello perfettamente simmetrico, se non intervengono fattori esterni, lasciato di coltello casca di coltello e non compie nessuna parabola. Ovviamente tutti i nostri modelli non sono perfettamente simmetrici e solo la portanza generata dal piano di coda verticale (che di coltello e' orizzontale) crea un momento che tende a farlo ruotare scombinando tutti gli equilibri...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando