...finalmente ho letto tutti i post ed articoli per riparare la/una fusoliera in fibradivetro....
....allora, tanto per iniziare nella prima foto ho evidenziato (con pennarello su pellicola sovrapposta, non visibili altrimenti da lontano) tutte le crepe che si sono formate nel punto d'attacco del piano di coda verticale....
..come si vede purtroppo non sono solo sulla zezione circolare della fine della fuso, ma anche sul collo d'attacco del piano verticale oltre che su parte della parete laterale dx di quest'ultimo. Ho dedotto pertanto che risulta difficile lavorara dalla zona "ano" del modello, così come sarà difficile la tecnica profilattico (che andava bene se la zona era solo nel tubulare della fuso).
Allora ho pensato a questa soluzione, di cui chiederei però degli illustri pareri:
guardando la seconda foto, pensavo di aprire una finestra regolare (che ho evidenziato sempre co il pennarello nero) dalla parte opposta delle crepe, in maniera tale da poter lavorare bene all'interno su tutte le crepe e le zone di rotture, su tutte le curve ed angolazioni con più strisciette e strati di firbra da 80gr/m....
....poi mi richiuderei la finestra spalmando sempre sull'interno - attorno i bordi interni della finestra - della resina ed infilando poi dall'ano (o anche dalla stessa finestra) uno strato di fibra da 225gr/d....poi, sempre con altra fibra andrei a colmare all'esterno la minima differenza di spessore tra la superficie esterna e la fibra che chiude internamente la finestra.
Volevo sapere cosa ne pensate, se avete ulteriori migliorie della tecnica ipotizzata....
....purtroppo intervenire da dietro proprio non ce la faccio, sono troppo stretto, oltre che piuttosto distante dalle crepe che vanno verso il cockpit.
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