Citazione:
Originally posted by Marco m&m@26 luglio 2005, 22:37 Scusa se intervengo ancora ma l'esempio e la spiegazione da te riportate hanno un peccato originale a mio modesto parere. Non a caso hai portato ad esempio un profilo piano convesso che crea portanza anche a incidenza zero.
Se il profilo fosse simmetrico e l'ala si muovesse con incidenza 0 rispetto alla direzione del moto, il modello avrebbe un'andamento a parabola verso il basso dovuto all'effetto della forza di gravita' che lo attira a terra non contrastato da nessuna portanza. E' esattamente quello che succede nel volo di coltello (tralasciando la portanza che puo' generare la fusoliera) con la differenza che in questo caso la forza di gravita' e' esercitata perpendicolarmente rispetto al precedente esempio.
In definitiva va sempre a terra... |
Parafraso estense: parecchi post sopra, ho specificato che non ho considerato il profilo alare perchè il discorso è valido per qualsiasi profilo.
E' ovvio che cambierà l'angolo d'incidenza con il quale si dovrà volare, sia diritto che rovescio o a punto croce!