Discussione: virare
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 luglio 05, 22:37   #80 (permalink)  Top
Marco m&m
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originally posted by CantZ506@26 luglio 2005, 19:18
Potevamo farvi vedere gli effwtti speciali, ma... acontentati di queste!

Nel primo disegno (ti ho prestato il mio Nube160!) è rappresentato un velivolo in volo livellato che si muove con moto rettilineo uniforme.
Tutte le forze, riportate sull'ipotetico baricentro, sono in equilibrio e si annullano a vicenda. Fa è la forza aerodinamica sviluppata dal flusso d'aria sul profilo alare, le cui componenti sono la portanza e la resistenza.
A queste si oppongono, rispettivamente, la forza peso e la spinta.
[cut]
Scusa se intervengo ancora ma l'esempio e la spiegazione da te riportate hanno un peccato originale a mio modesto parere. Non a caso hai portato ad esempio un profilo piano convesso che crea portanza anche a incidenza zero.
Se il profilo fosse simmetrico e l'ala si muovesse con incidenza 0 rispetto alla direzione del moto, il modello avrebbe un'andamento a parabola verso il basso dovuto all'effetto della forza di gravita' che lo attira a terra non contrastato da nessuna portanza. E' esattamente quello che succede nel volo di coltello (tralasciando la portanza che puo' generare la fusoliera) con la differenza che in questo caso la forza di gravita' e' esercitata perpendicolarmente rispetto al precedente esempio.
In definitiva va sempre a terra...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando