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Vecchio 26 luglio 05, 23:32   #3 (permalink)  Top
DoC
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Originally posted by Odi@26 luglio 2005, 22:11
Ciao!
allora, il vantaggio del butterfly è di avere maggiore incidenza nella frenata e di aumentare la portanza a bassa velocità, lo svantaggio è che non è realistico, usi 2 servi in più, 2 scassi in più nell'ala.
Io andrei tranquillamente di clappe.

Se invece vuoi cambiare il profilo evita il HQ 3/15-12-10 solito profilo lumaca usato sugli aliantoni, non fende, anche se carichi peso il modello perde subito energia, piuttosto usa il HQ 2,5-12-10, meno portante ma sensibilissimo alle condizioni di volo con profilo variabile (flaps).

Se proprio proprio vuoi fare una fikkata allora usa il HQ 2,5-12-10 con 3 alettoni:

Flap, alettone, trim

La trim in genere è circa il 25% dell'alettone e si usa miscelando un mixer sul flapperon di modo che i primi 2/3mm di corsa dello stik attivi solo la trim, oltre gli vanno dietro alettoni e flaps (acro).
Questo ti permette di non rovinare il profilo quando fai correzzioni in termica.
Saluti!
Cribbio... ho confrontato un paio di profili.... ma quanto son panzuti gli HQ.... mi sa che mi tengo il 387 e non lo flapperò...
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Saluti,
Giorgio.

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Ultima modifica di DoC : 21 agosto 06 alle ore 22:08
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