Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 luglio 08, 10:45   #1 (permalink)  Top
stroncapaperi
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Thumbs up Cross country Secchieta

Ieri ci siamo fatti uno splendido volo in Secchieta, pendio tanto amato da MM.
Abbiamo provato a posizionare una fionda sulla vetta per evitare il cross country che ci aveva insegnato Mario, ma ancora una volta il vecchio saggio aveva ragione. Da su non si lancia, troppi alberi vicini, troppa turbolenza e troppa erba oltre che mancanza di 15mt in piano per estendere la fionda....
Quindi dopo due ore di tentativi a rischio di rotture abbiamo ubbidito ai dettami di MM e tornati giù abbiamo lanciato dal parcheggio...

Modelli (swift) subito in volo da paura, condizioni come sempre stratosferiche (altro che vettore...), e divertimento assicurato da sfogatone di 200mt con modelli che rischiavano di disintegrarsi dalle sollecitazioni (dinamica sui 50khm.., e al centro termiconi da paura).
Dopo un po' di volo armati di coraggio, abbiamo cominciato la salita. Sono 300mt di pettata notevole, ma fin qui tutto ok. Poi arriva il boschetto da superare, ostacolo che MM passava da solo fischiettando..., il problema è che il boschetto oscura per tre volte il pendio, prima 50mt, poi due volte 30mt. In totale sono 110 mt da fare senza vedere il modello .
Da cardiopalma. Noi fortunatamente avevamo un amico, modellista e pilota di ultraleggero che si è messo dall'altra parte del boschetto e ci urlava le correzioni da fare..... Modello messo al vento con velocita minima e via di corsa alla stazione visiva successiva. Che gioia ritrovarlo più o meno li

Passato il bosco altri 150 metri di salita ripidissima, passando la zona atterraggio e si arriva alla vetta dove si vola da paura e chi sa può fare DS.
Per atterrare bisogna tornare indietro di 100 mt e se non ci sono mucche atterrare dentro al rotore, impossibile sbagliare, non c'è seconda possibilità. Meglio fare qualche prova bucando il rotore molto velocemente per rendersi conto della traiettoria giusta e poi scendere.

Volo stupendo, non c'è vettore che tenga, ma impegnativo da paura. Farlo con MM sembrava un gioco da ragazzi, ieri da soli ci è sembrata un impresa faraonica. Tra l'altro per me conclusasi male perchè in uno dei passaggi dentro al rotore mi sono messo il modello contro sole perdendolo quel tanto basta per atterrare a 100kmh . Pazienza, riparare deve essere nel DNA del modellista, e ho già in tasca la richiesta per la visita oculistica visto che ultimamente ho seri problemi di vista a volare.... (colpa mia, lo dico da tre mesi che ci vedo male e ho rotto 2 modelli per perdita visiva )

Nel complesso un volo spettacolare, roba da minimo 2 ore in volo, non il solito volo, lancio e atterraggio a 20mt dalla macchina...., è volo, è gita in montagna (sempre felpa addosso, era troppo freddo..).
Inoltre è anche da famiglia, mogli e figlioli sul prato a giocare e noi su a volare.
E fin qui il lato bello
Il brutto è che si vola su km di bosco fittissimo con alberi alti dai 20mt (quei boschi che dentro è buio anche a mezzo giorno...) il ritrovamento è impossibile (wolvering a parte) o se anche con il cerca modelli lo ritrovi, il modello si ferma incastrato a 20 mt di altezza..., e molti modellisti esperti si rifiutano di volarci.
Io ho fatto un ala dello swift in tre pezzi e accorciato di 5 cm il muso, ma mi sono divertito un sacco..., appena riparato ci torno...., wolvering ti aspettiamo...
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando