Citazione:
Originally posted by fai4602@26 luglio 2005, 19:01 Bè io di acqua al mulino ne ho portato un po' e credevo che le mie elocubrazioni evessero chiarito quanto sia influente la quantità di moto. Ricordi la sfera ?
Ma lasciamo perdere...........
Un aliante rimane a coltello in poca o nulla assenza di dinamica ?
Un aliante riesce veramente a stare a coltello e salire in termica ?
Se non erro per un aliante ful size l'angolo di inclinazione massima con il quale virare in termica è 40° (Gallina e Cantz, confermate ?).
Per tornare al tuo argomento il peso, piccolo o grande che sia, deve essere supportato da qualche cosa : portanza in volo orizzontale, centrifuga-centripeta in virata, trazione nel volo a coltello. |
Non dico che acqua non ne hai portata ma al mulino sbagliato nel mio caso....
Lasciando perdere il peso, lasciando perdere perché sta su il modello in volo a coltello... la portanza dell'ala che esiste comunque nelanche col modello inclinato di 90° cosa fa fare al modello? Lo fa cabrare, traslare....considerato anche che non c'il peso che agisce perpendicolarmente all'ala ma in questo caso parallelamente....
Cappitto mi hai?
Edit: quando facevate il discorso della sfera mi ero deliberatamente disinteressato, mi fumavano le meningi e non so cosa avete poi detto....