Discussione: virare
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Vecchio 26 luglio 05, 19:01   #65 (permalink)  Top
fai4602
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Originally posted by DoC@26 luglio 2005, 18:24
Avevo premesso che è una scemenza... comunque il concetto è che secondo me un profilo più caricato lavora meglio e porta di più....
Detto ciò quello che dici è la teoria di Bernoulli.... più volte ci siamo accapigliati su questo forum per stabilire da cosa fosse generata la portanza e alla fine mi pare si fosse stabilito che solo in minima parte la portanza era data dalla differente velocità delle molecole d'aria. Angolo di svio, principio di azione e reazione.. ne abbiamo, correggo hanno, tirate fuori di ogni tipo ... ma alla fine mi sa che siamo rimasti come per il volo del calabrone... vola perché deve volare....
Bè io di acqua al mulino ne ho portato un po' e credevo che le mie elocubrazioni evessero chiarito quanto sia influente la quantità di moto. Ricordi la sfera ?
Ma lasciamo perdere...........
Un aliante rimane a coltello in poca o nulla assenza di dinamica ?
Un aliante riesce veramente a stare a coltello e salire in termica ?
Se non erro per un aliante ful size l'angolo di inclinazione massima con il quale virare in termica è 40° (Gallina e Cantz, confermate ?).
Per tornare al tuo argomento il peso, piccolo o grande che sia, deve essere supportato da qualche cosa : portanza in volo orizzontale, centrifuga-centripeta in virata, trazione nel volo a coltello.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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