Citazione:
Originally posted by DoC@26 luglio 2005, 18:24 Avevo premesso che è una scemenza... comunque il concetto è che secondo me un profilo più caricato lavora meglio e porta di più....
Detto ciò quello che dici è la teoria di Bernoulli.... più volte ci siamo accapigliati su questo forum per stabilire da cosa fosse generata la portanza e alla fine mi pare si fosse stabilito che solo in minima parte la portanza era data dalla differente velocità delle molecole d'aria. Angolo di svio, principio di azione e reazione.. ne abbiamo, correggo hanno, tirate fuori di ogni tipo ... ma alla fine mi sa che siamo rimasti come per il volo del calabrone... vola perché deve volare.... |
Bè io di acqua al mulino ne ho portato un po' e credevo che le mie elocubrazioni evessero chiarito quanto sia influente la quantità di moto. Ricordi la sfera ?
Ma lasciamo perdere...........
Un aliante rimane a coltello in poca o nulla assenza di dinamica ?
Un aliante riesce veramente a stare a coltello e salire in termica ?
Se non erro per un aliante ful size l'angolo di inclinazione massima con il quale virare in termica è 40° (Gallina e Cantz, confermate ?).
Per tornare al tuo argomento il peso, piccolo o grande che sia, deve essere supportato da qualche cosa : portanza in volo orizzontale, centrifuga-centripeta in virata, trazione nel volo a coltello.