Citazione:
Originally posted by akitainu@26 luglio 2005, 16:21 sono daccordo con te....
la fresa va bene per carrelli....supporti, squadrette, maschi per termoformare capottine ecc.. in campo aerei...
se poi la vediamo in campo auto o ely, penso che le cose che ci possa fare sono infinite....
ma le ali....negativo.... magari ci fai gli stampi per i piani in fibra.....ma oltre non ci vai di certo, pensare di fare uno stampo per ali, togliendo il pezzo 3 o 4 volte..... è impensabile.
roby |
Assolutamente no....
Io avevo una 4 assi a filo caldo, e dopo che ho fatto la fresa la ho venduta perche' diventata obsoleta...
Per quanto riguarda la velocita' bisogna fare molta attenzione nella costruzione a trovare il giusto compromesso tra precisione e velocita'.
E' chiaro che se ipotizziamo un ala di un metro dobbiamo mettere in conto un oretta, ma alla fine usando una fresa torica (quelle con la terta fatta a mezza sfera) si raggiungono risultati molto migliori che con un filo caldo.
Per non parlare, che si possono fare le passate andando su e giu per il profilo (nel senso in cui andra l'aria), alla fine in 5 minuti con una grattatina e' tutto perfetto e bilanciato alla perfezione!!!
Poi c'e' il vantaggio che posiano fare scassi e alleggerimenti cone ci pare.
Per contro c'e che per profili biconvessi e' da prendere due volte(sopra e sotto) ma puo diventare anche un pregio se consideriamo che mentre scaviamo l'interno possiamo fare alleggerimenti fatti a triangolo lasciando delle "croci" piene che dammo una robustezza che non si puo' raggiungere diversamente.
Sempre per contro il tempo, se ad esempio non ci interessa nulla degli allegerimenti, o se le lavorazioni che vogliamo fare sono tutte nel senso dell'ala conviene un filo caldo.
Per darti un idea degli allegerimenti che dicevo sopra, ti posto una foto della fusoliera del geebee che sto facendo partendo dal progetto presentato qui sul forum. e' una fusoliera, ma alleggerita allo stesso modo che alleggerisco le ali...
La rugosita' che vedi e' perche' essendo un interno non curo la finitura e faccio passate da 5mm per abbreviare i tempi (questo interno ci metto circa un quarto d'ora).
E' ovvio che per cose del genere c'e' bisogno di un cad-cam professionale, ma visto che ci lavoro...
mi e' bastato farmi un postprocessor adatto a KCAM.
Dopo sto papiro, finisco con una breve descrizione della foto...
Praticamente come detto sopra mi sono creato il solido della fusoliera del geebee presentato nei progetti, e lo ho svuotato (alla fine rimarra' uno spesore di 4mm costante.
Come si nota ho gia' ricavato la culla del motore con gli scassi per il raffreddamento, un bel piano pari piu' spesso(circa un cm) che servira' da appoggio alle batterie, ricevente,ecc e una serie di "incroci, che danno alla fusoliera ina rigidita incredibile. Que' fori tondi che vedete sul centro dell'incrocio, hanno un doppio scopo.
1) mi servono per centrare perfettamente l'interno con lesterno della fusoliera (quando la giro, ho sul piano della fresa dei riferimenti che si incastrano alla perfezione.
2) Quando u8niro' le due meta' della fusoliera mettero dei tondino di polistirolo(che faro con fla fresa) incastrati, che mi garantiranno un centraggio perfetto delle due meta.
Scusate del papiro...
ciao!