Citazione:
Originally posted by fai4602@26 luglio 2005, 18:02 Sostanzialmente nel volo a coltello di un pluri la spinta laterale, cioè quella che nel volo orizzontale agisce sulla fusoliera e che diventa la portanza, e la componente verticale della trazione divengono gli elementi fondamentali della sostentazione ai quali si deve aggiungere pure l'ausilio del direzionale che diventa elevatore ( devo aggiungere che non ho mai, sarò sfigato, vedere un modello fare il coltello con la fusoliera esattamente parallela all'orizzonte).
Nel computo vettoriale delle forze che interagiscono per rendere possibile l'equilibrio in tale tipo di volo grande importanza assume la posizione del CG.
Infatti, più il CG è avanzato rispetto al Centro di Pressione Laterale ( quello della fusoliera) tanto maggiore è l'effetto deportante con il quale il timone verticale (ora orizzontale) deve contribuire e tanto più grande dovrà essere il contributo della componente verticale della trazione. |
Ecco.... questo per quanto riguarda il sostentamento del modello.... che non ci importa ora....
La portanza che le ali continuano a dare benche messe di taglio come fa comporatre il modello considerato che la relazione di equilibrio non è più soddisfatta in virtù del fatto che la forza peso agisce parallelamente alle ali?
Come ripeto, taluni dicono che fa virare il modello (alzare il muso) ed io sosterrei che lo fa traslare parallelamente alla direzione di volo.... ma non essondoci più la forza peso può darsi che l'ala faccia cabrare (leggi tirare su il muso, sul piano orizzontale in cotale circostanza, quindi l'effetto è una virata) il modello.