ciao ragazzi, qualche tempo fà ho costruito la mia catapulta..... ma qualcosa NON funziona bene!!!
Vi spiego la costruzione..... la "rampa" è costituita da due profilati metallici lisci lunghi 150ccm che partono da terra ed arrivano a circa 40/50 cm da terra!!! .... e qui non vedo problemi!
per il lancio ho preso una corda elastica da 10 mm (forse 8) lunga 17 metri su cui è presente un cordino in nylon d.5mm lungo 5 mt. (3 metri dalla corda elastica al pedale di sgancio, 2 mt dalla corda al modello.
ai due capi della corda in nylon ci sono degli aneli metallici con diametro del filo di 3mm e diametro totale di 20mm. (per agganciare l'aereo ed il pedale)
Il problema è che durante il lancio, l'aereo bene o male sino all'altezza del picchetto (circa 25mt/30mt) dalla rampa l'aereo viaggia bello diritto ad un paio di metri da terra, ma poi ... sembra che l'anello NON sganci e/o che la corda tenda a far sbandare l'aereo (un TWISTER) tanto che ieri all'ultimo lancio l'aereo è stato LETTERALMENTE TIRATO a terra dopo aver volato i primi 30 mt perfettamente orizzontalmente.
tenete conto che sull'aereo, per agganciare l'anello, c'e semplicemente una vite (quella per fissare i servi standard) che ha un pò di bordino, avvitata leggermente inclinata all'indietro.
... una mia idea potrebbe essere la seguente:
mettere un cordino MOLTO più leggero e molto più lungo (almeno 10 mt tra l'aereo e la corda elastica), mettere un anellino MOLTO più leggero e...... non saprei cosa altro!!!!
.. una domanda: a cosa serve il paracadute o simile che qualcuno mette sull'anello della corda del lancio???
fatemi sapere
Grazie!!!!