Discussione: virare
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 luglio 05, 16:45   #49 (permalink)  Top
fai4602
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Toc toc...... posso entrare ?

Ho sentito che mi fischiavano le orecchie ed allora sono venuto a vedere, e guarda un po' state parlando proprio di quello su cui stavo trafficando.
Devo dire anche che, dopo la chiacchiarate con Odi di tempo fa sul modo di termicare a coltello e che mi avevano lasciato un po'perplesso, mi sono messo a ravanare per approfondire la problematica.
Vado subito al dunque.
Cosa succede quando mettiamo in virata un modello ?
Succede che dobbiamo inclinare il modello tanto di più quanto minore è il raggio della virata. Così facendo la portanza genera una sua componente orizzontale che non è altro che la forza centripeta necessaria al moto circolare del modello e che a sua volta per reazione dà luogo alla forza centrifuga.
Finchè rimane invariata la centripeta rimangono invariate pure velocità ed inclinazione del modello.
Qual'è il fattore che fà variare la portanza, se questa cambia ? E' l'inclinazione. Infatti se a parità di velocità variamo l'inclinazione del modello la portanza diminuisce in funzione del coseno dell'angolo di inclinazione e ciò vuol dire che se in volo orizzontale la portanza è eguale al peso nella virata la portanza è inferiore.
Se non si vuole perdere quota è necessario che il Cp aumenti e ciò lo si ottiene tirando sul cabra.
La trigonometria applicata ai vettori ci dice che l'aumento del Cp varia con il variare del rapporto di 1/cos(angolo di inclinazione) e tale aumento corrisponde a circa il 42% a 45 gradi di inclinazione, 100% a 60°arrivando a tendere all'infinito a 90° ( e da qui le mie perplessità di cui sopra).
E mi fermo per ora qui che sono immerso nel sudore.
Considerate però questi due assiomi che sono il succo del discorso.
-A velocità costante l’angolo di inclinazione del modello deve crescere al ridursi del raggio di virata.
-A raggio costante l’angolo di inclinazione del modello deve crescere con l' aumentare della velocità di virata.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando