grazie della risposta.
al momento preferirei condiderare il peso del bulbo come una variabile solo leggermente modificabile (6-700g), più che altro perchè se dovessi aumentarlo oltre i 700g dovrei farne uno nuovo, e allora cosa ho comprato un kit a fare?
non ho mai trafficato con le fusioni di stagno e per il momento non ho trovato il piombo in lastre per cui nel dubbio piuttosto che rifarlo preferirei tenere quello che ho
anche perchè se aumento il peso del bulbo aumenta anche il dislocamento e immagino che quello che guadagno in attrito a non fare un deriva più lunga lo perdo con il maggiore pescaggio dello scafo. (se è una cavolata ditemelo senza)
ho fatto le prove in acqua con 1450 e 1550g, domani faccio le foto e ve le mostro
Citazione:
Originalmente inviato da claudioD Se vuoi avere una idea relativamente precisa puoi conoscere il disloccamento dello scafo semplicemente riempiendolo d'acqua fino ad un livello che credi sia giusto, usando la poppa o piuttosto il tubo del timone come limite posteriore e il fondo della prua o giu di li'dove si pensa che arrivi la linea di galleggiamento . Man mano che metti l'acqua dovrai verificare che la barca sia posizionata tale che l'acqua lambisca la poppa e la prua allo stesso momento. Quando credi di essere soddisfatto, ti rimane che pesare l'acqua che gli hai messo dentro svuotando lo scafo.
Nella discussione sul CD65 ai post 91-94 faccio vedere appunto come si fa.
Una volta che conosci il disloccamento non ti rimane che defalcare i vari componenti per vedere se ci stai dentro.
La prima cosa é quella di definire il peso del bulbo. E' buona regola per avere una buona stabilità di dare al bulbo almeno il 60/65% del disloccamento. Puoi ridurre il peso, ma dovrai allungare la deriva...
Ammettiamo che hai scoperto 1.6 litri o 1600g, il 65% sarà riservato al bulbo ovvero 1040g
Il che vuol dire che 1600g - 1040 = 560g
Con questi 560g devi valutare se ci stai dentro oppure no.
Puoi sempre ridurre un po' il peso del bulbo, ma sarebbe meglio non fare meno del 60%.
Se ti serve altro, non esitare anzi se fai una foto dello scafo presa lateralmente a livello galleggiamento supposto, potrebbe servire.
ClaudioD |