Se vuoi avere una idea relativamente precisa puoi conoscere il disloccamento dello scafo semplicemente riempiendolo d'acqua fino ad un livello che credi sia giusto, usando la poppa o piuttosto il tubo del timone come limite posteriore e il fondo della prua o giu di li'dove si pensa che arrivi la linea di galleggiamento . Man mano che metti l'acqua dovrai verificare che la barca sia posizionata tale che l'acqua lambisca la poppa e la prua allo stesso momento. Quando credi di essere soddisfatto, ti rimane che pesare l'acqua che gli hai messo dentro svuotando lo scafo.
Nella discussione sul CD65 ai post 91-94 faccio vedere appunto come si fa.
Una volta che conosci il disloccamento non ti rimane che defalcare i vari componenti per vedere se ci stai dentro.
La prima cosa é quella di definire il peso del bulbo. E' buona regola per avere una buona stabilità di dare al bulbo almeno il 60/65% del disloccamento. Puoi ridurre il peso, ma dovrai allungare la deriva...
Ammettiamo che hai scoperto 1.6 litri o 1600g, il 65% sarà riservato al bulbo ovvero 1040g
Il che vuol dire che 1600g - 1040 = 560g
Con questi 560g devi valutare se ci stai dentro oppure no.
Puoi sempre ridurre un po' il peso del bulbo, ma sarebbe meglio non fare meno del 60%.
Se ti serve altro, non esitare anzi se fai una foto dello scafo presa lateralmente a livello galleggiamento supposto, potrebbe servire.
ClaudioD
|