ok per la prova dell'affondata, bene per le premesse (trim e angolo di picchiata), ma dissento in parte sulle conclusioni.
non serve a valutare il CG ma piuttosto il DL, ossia il comportamento al variare della velocità.
- se risale dolcemente in genere va bene per un modello allround
- se risale troppo e scampana è un comportamento che a me non piace, tutte le volte che il modello prende velocità tenderà a cabrare e si può pensare che sia entrato in termica. A mio avviso è un comportamento appena accettabile per un modello da principiante che tende a buttare su il naso ed evita di schiantarsi (basta lasciare i comandi), ma rende il volo molto brutto.
- se risale molto poco è un comportamento ok per modelli veloci, ma per il volo in termica si rischia già di fare traversoni fin troppo rapidi perdendo troppa quota.
- se mantiene la picchiata va bene per modelli acro spinti o per i "talebani del centraggio arretrato"
- se accentua la picchiata non va mai bene.
edit: la conclusione sul centraggio alla fine è corretta, ma c'è un passaggio in mezzo che è la modifica del DL, perchè con CG cambiato bisognerà ri-trimmare il modello.
così è come la vedo io...
ciao
davide
Citazione:
Originalmente inviato da GuestStar Questo metodo mi è stato consigliato da un aliantista esperto, lo uso con qualsiasi modello mi passi per le mani.
Come prima cosa trimmo il modello in modo che voli livellato, poi gli faccio fare una leggere picchiata (inclinazione 45°), non serve fargli prendere molta velocità e se il modello cabra da solo sò che è picchiato mentre se picchia da solo allora il modello è cabrato.
Non credo che così facendo si solleciti nulla ed è il sistema + semplice e preciso che abbia mai usato |