Discussione: Cd65
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 luglio 08, 02:47   #208 (permalink)  Top
Renato Kelvin
User

L'avatar di Renato Kelvin

Data registr.: 25-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Questo in linea di massima è vero, però quanto questo fenomeno diventa evidente dipende da molti fattori.
Una barca correttamente centrata e regolata può rimanere centrata senza toccare nulla in un discreto range di vento. Diciamo che con un armo 1, un "metro" ben concepito può rimanere "a posto" da 5 a 12 nodi di vento, cioè per circa il 50% del range di vento previsto per quell'armo senza praticamente toccare nulla.
Una barca non a punto di centraggio e con linee d'acqua che non aiutano avrà un range neutro molto meno esteso.

Le mie barche, di solito, se ben regolate, sono leggermente puggere sotto i 2 nodi, ben neutre tra i 4 e i 10 e appena orziere oltre i 10-12 fino ai 14.
Naturalmente non basta piazzare il cv nel posto giusto e regolare bene le vele, anche lo scafo deve aiutare
della classe un metro non ho esperienza diretta, però portare l'armo 1 con 12 nodi mi sembra un po' tantino ( se poi si dice che siamo al 50% del range di vento, se non ho capito male, si può arrivare fino a 24 nodi)un classe M ( tipo il mio Monark) a 15 kmH (uso l'anemonetro tarato in kmh) è già da un po' di tempo che naviga con l'armo b........
comunque secondo me, applicando gli insegnamenti di Renè Villeret (vedi mio intervento precedente) se non si conosce la forza del vento, il centraggio di una barca non si riesce a fare, salvo poi fare dei "tuning" di svariati cm
Renato Kelvin non è collegato   Rispondi citando