Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 luglio 08, 22:02   #125 (permalink)  Top
pepoli
User

L'avatar di pepoli

Data registr.: 29-04-2008
Immagini: 5
ciao ciccio, non inorridisco affatto per il tuo metodo di lavoro, vedo che in molti laminate senza gelcottare lo stampo. Magari non approvo in pieno questa "usanza". Capisco che rinunciate ad esso per risparmiare peso, ma il suo utilizzo lo reputo fondamentale per una buona riuscita del manufatto, in quanto evita di tornare a ristuccare e riverniciare tutta la superficie a vista, evita imperfezioni e facilita l'estrazione dallo stampo visto che alcuni distaccanti sono studiati per "lavorare" su di esso e non sulle resine direttamente. Ovviamente, per risparmiare peso, sarebbe consigliabile applicarlo a spruzzo e non con la scopa! Ne bastano pochi decimi di mm.
Per quanto riguarda i distaccanti, quelli da te elencati credo siano tutti "buoni", magari quello "filmogeno" fa il caso tuo visto che lamini direttamente sullo stampo (l'effetto è quello dell'alcool polivinilico).
I prodotti che usiamo in azienda, sono un pochino complessi nel suo utilizzo, comunque se ti interessa, i prodotti sono della ZYVAX inc. (USA), importati dalla MATES italia (non credo vendano direttamente al minuto).
La stessa MATES, importa dall'Inghilterra, un adesivo strutturale della ditta PLEXUS, che ti assicuro, per il nostro magico hobby, sarebbe davvero indispensabile (è una bomba!). Se riesci a mettere mano su questi prodotti e vorresti qualche consiglio, per quello che posso darti sono disponibilissimo...

ciao
pepoli
pepoli non è collegato   Rispondi citando