Citazione:
Originalmente inviato da claudioD Claudio V , mi scuso ho invertito i fattori CC e CD sul precedente post.:
Infatti hai scritto : ....Quindi, sul modello che ho in costruzione, eviteri con cura di fare una cosa del genere e piazzerei il CC appena dietro al CD come ho sempre fatto.
e ancora : ....di solito avanzo dell'1-2 % il CD sul CC e non ho mai avuto problemi...
Srivevi anche : il 29 Novembre 2006 Ciao Claudio D,
Ho letto con interesse il tuo post giu ieri sull'altro sito.
Io uso un sistema leggermente differente tratto da un libro di progettazione dove per i riferimenti sono dati senza includere la superficie del timone e con criteri leggermente più generici.
Poi la prova pratica con dati fornitimi da un paio dei nostri "anziani" con gli aggiustamenti dei coefficienti di avanzamento del CV porta poi piu o meno ai tuoi risultati.
Ciao e scusa l'inversione dei fattori perché il prodotto infatti cambia salvo per Francesini...
ClaudioD |
Questo non l'ho capito, mi pare sia tratto dall'altro forum dove si parlava di tutt'altra barca. Comunque se i dati tuoi e i miei talvolta non sono molto lontani... e` un puro caso dopo quello che ho visto ultimamente.
E partendo da presupposti diversi non potrebbe essere diversamente.
Darti una risposta solo con i dati che mi hai fornito sarebbe come tirare una monetina... o usare il cartoncino: forse se ti rileggi il mio messaggio delle 11:10 di stamattina ti sara` piu` chiaro quello che intendo.
Per quel che vedo sul disegno faccio solo alcune considerazioni:
non farei una linea di scafo cosi`
non metterei la deriva dove e come e` disegnata.
non riesco a visualizzare dove cade il 62% da prua del baglio max.
Ora devo fuggire ci si sente later o prossimamente.
bye