Discussione: virare
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 luglio 05, 13:03   #43 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by Marco m&m@26 luglio 2005, 12:35
La butto li...
Il fulcro del problema e' l'incidenza con cui l'ala fende l'aria che e' (parlando di un profilo assolutamente simmetrico) il vero motore che genera la portanza.
Su questo non concordo.... un piano convesso o biconvesso asimmetrico portano già ad incidenza 0.

Edit: ecco non avevo visto che parlavi di simmetrici... ... vo a fustigarmi...

Comunque.... il succo del mio discorso è che per me in volo a coltello la portanza dell'ala è minore di quella che si ha in volo livellato... è un'impressione e le evidenze scientifiche sono tutte contrarie.... forse penso così perché non ho mai provato a fare un volo a coltello prolungato visto che come dicevo con gli alianti è un po' dura... ce lo metti ma dura poco e non ha manco senso, non vedi neanche come reagisce....

La prima provocazione originaria era per Wilcomir ed era per evidenziare che il modello non vira quando è inclinato, tutt'al più trasla.... ma la direzione di volo non cambia..... sempre imho.....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando