Citazione:
Originally posted by Marco m&m@26 luglio 2005, 12:35 La butto li...
Il fulcro del problema e' l'incidenza con cui l'ala fende l'aria che e' (parlando di un profilo assolutamente simmetrico) il vero motore che genera la portanza. |
Su questo non concordo.... un piano convesso o biconvesso asimmetrico portano già ad incidenza 0.
Edit: ecco non avevo visto che parlavi di simmetrici...
... vo a fustigarmi...
Comunque.... il succo del mio discorso è che per me in volo a coltello la portanza dell'ala è minore di quella che si ha in volo livellato... è un'impressione e le evidenze scientifiche sono tutte contrarie.... forse penso così perché non ho mai provato a fare un volo a coltello prolungato visto che come dicevo con gli alianti è un po' dura... ce lo metti ma dura poco e non ha manco senso, non vedi neanche come reagisce....
La prima provocazione originaria era per Wilcomir ed era per evidenziare che il modello non vira quando è inclinato, tutt'al più trasla.... ma la direzione di volo non cambia..... sempre imho.....