Discussione: Cd65
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 luglio 08, 14:58   #199 (permalink)  Top
luca71-5
User

L'avatar di luca71-5

Data registr.: 21-11-2005
Immagini: 11
Rivetto , sei tutto chiacchere e distintivo , ma mi sei simpatico , vai avanti così.

Io non dimezzo nulla ho solo quelle
Io ho la 3a media
Io non ho i miei problemi e tu i tuoi , ma è evidente che tu vieni in questa sede a sfogare i tuoi .
Troverai spalle larghe a un sorriso ti accoglieremo sempre a braccia aperte .

Io non uso il cartincino di ClaudioD ma uso Rhino ( che so usare a malapena anzi non lo so propio usare ) per calcolare un CAD o CDL o chiamatelo come vi pare di carena + timone + deriva , e gli chiedo (a Rhino ) dove si trova il punto medio tra queste 3 aree lui mi indica un puntino a qualche cm a poppa della lama di deriva .

A questo punto faccio la stessa cosa con le superfici area fiocco + randa , Rhino mi indica un puntino a 16mm dall'albero nel caso delle vele IOM e penso sia il CV .

Ora dopo aver osservato alcuni modelli ho notato che la distanza tra questi 2 punti è di circa 8,5 cm e credo corrispondano al 9.5% della LWL (penso vogliadire Lunghezza delle linae al livello dell'aqua) maxima di una IOM mm1000-12(gommino di prua)= 880mm

Sono consapevole del fatto che è un metodo che non tiene in conto una miriade di variabili ( barca sbandata , angolo di incidenza , forma dell'opera morta a barca dritta ma viva in bolina ecc ecc. ) ma non ho altri strumenti attualmete .

Come ho già detto il foglio di Excel di ClaudioD x mè non è risultato di facile uso , oltretutto è una versione DEMO , il tuo sistema è ancora + complesso in quanto FANTASMA , si è vero che è la sommatoria di un volume di libri tale che io non potro mai leggere in tutta la vita mia , ma questo è al momento per i frequentatori di questo forum.

Mi scuso nuovamente con ClaudioD per aver abusato del suo post e con ClaudioV per averlo coinvolto nuovamente ma con lui i conti li farò da un'altra parte.
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando