Citazione:
Originally posted by CantZ506@26 luglio 2005, 11:06 Senza scomodare Tullio(anche perchè, se intervenisse, ne leggeremmo delle belle! ),
secondo quale fenomeno la portanza, che in volo livellato orizzontale è perpendicolare all'ala, non dovrebbe esserlo nel volo a coltello?
Se ne primo caso la portanza spinge in alto(o tira in alto), perchè nel secondo non dovrebbe tirare orizzontalmente?
Perchè nel volo rovescio devi abbassare la coda(picchiando)? |
La butto li...
Il fulcro del problema e' l'incidenza con cui l'ala fende l'aria che e' (parlando di un profilo assolutamente simmetrico) il vero motore che genera la portanza.
In volo livellato l'ala non e' mai a zero di incidenza ma avanza con qualche grado positivo.
Siccome pero' gli aerei in genere sono progettati per volare dritti hanno degli accorgimenti far farlo nella maniera migliore. Questo fa si che in rovescio debbano essere corretti tramite elevatore. Se provi a volare con un modello F3A ben centrato vola dritto e rovescio uguale ma questo e' un altro discorso...
Durante il coltello quasi tutti i modelli hanno la tendenza a "chiudere" in cabra o picchia e questo prova che cio' che dici, in realta', succede veramente. Ovviamento un modello con profilo piano convesso terra il coltello molto malamente con grande tendenza a chiudere in cabrare (ma poi influiscono altri fattori) mentre il solito F3A volera molto bene con poche correzioni anche di coltello...