Discussione: Domenica al Mottarone
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 luglio 08, 13:22   #15 (permalink)  Top
GuestStar
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio

Ultima considerazione: sentivo dire di qualcuno che ha verifiato il centraggio buttando l'aliante in picchiata verticale.

Io non lo farei neanche morto, NON è un acrobatico la baionetta non regge questi numeri da circo equestre, a meno che il modello non sia stato pesantemente rinforzato; e in questo caso, visto che rinforzi=peso=carico alare=velocità di stallo più alta, mi sa che i rinforzi sono un ottimo modo per entrare in vite quando si vira male.
E anche una baionetta maltrattata in picchiate verticali non aiuta, specie se è quella mediocre della scatola, che si piega. Ah, quanto era meglio la baionetta in carbonio che davano coi primi Discus!

Questo metodo mi è stato consigliato da un aliantista esperto, lo uso con qualsiasi modello mi passi per le mani.

Come prima cosa trimmo il modello in modo che voli livellato, poi gli faccio fare una leggere picchiata (inclinazione 45°), non serve fargli prendere molta velocità e se il modello cabra da solo sò che è picchiato mentre se picchia da solo allora il modello è cabrato.
Non credo che così facendo si solleciti nulla ed è il sistema + semplice e preciso che abbia mai usato