Citazione:
Originalmente inviato da AntonioF104 ho letto solo ora gli altri post...il delta è un pendolare quindi le variazioni di assetto si ottengono spostando appunto il peso... bisogna tener presente che quella vela è comunque "adattata" allo scopo.. e fin quà no ncredo ci siano dibbu.
Per aumentare il carico della semiala affinchè questa venga caricata maggiormente e permettere la virata...a parità di peso della gondola..si dovrebbe aumentare il "mast" in modo tale da avree un leva maggiore. Il mast in questo caso è l'altezza dela gondola..
di sicuro il delta di iraciddu forse ha anche un carico alare abbastanza contenuto.
vi siete mai chiesti come mai il delta non soffre di imbardata inversa?? o meglio..di come smorza quest'effetto la vela stessa?
bene ..immagina di effettuare una virata a sinistra...dirante questa manovra otterrete ovviamente un'imbardata inversa. Ora , per effettuare la virata a siinstra, sposteremo il peso nella medesima direzione in modo da caricare la semiala sinistra...la quale si deformerà e si svergolerà maggiormente proprio per l'aumento di carico. Lo svergolamento aumenterà la resistenza indotta che andrà a contrastare automaticamente l'effetto di imbardata inversa.
Ovviamente ogni ala ha delle sue caratteristiche. |
perciò mi consigli di farla più alta.... provvederò