Citazione:
Originalmente inviato da Robyfly Uno dei tre DG 1000 schiantatosi al suolo (500 m più in basso ) era il mio !
A prescindere dall'essere più o meno capaci dall'effettuare una virata coordinata (solitamente non uso miscelazioni ma lo faccio con i pollici) lo stallo d'ala per tutti e tre i modelli è stato repentino e ritengo anche ad una velocità per la quale quello che è successo non sarebbe dovuto accadere.
L'unico dubbio che mi rimane è il CG che, come da manuale, è a 3 cm dal bordo d'entrata.
Di quanto lo avete avanzato ?
Comunque nonostante le peripezie per recuperare il modello, lo stesso è stato riparato e sono nuovamente pronto a farlo volare !
Vedremo
Ciao
Roby |
mah, ci saranno stati i gremlins.
Io volo col modello abbastanza cabrato (questione di gusti) e lo stallo d'ala lo ottengo facilmente per entrare in vite intenzionale, col solo direzionale e tutto a cabrare. Altrimenti è facile che l'aliante si avviti virando alla pecoreccia di alettoni, ma in questo caso entra troppo brusco e poco elegante.
mettici la miscelazione e vedrai che non stalla più, centrato come da manuale.
Quanto al DL, se il modello è trimmato per volare senza intervento sul cabra alla velocità di minima caduta (o un pò più pichiato per chi preferisce le crociere veloci), non c'è ragione di stallare in virata, se non appunto virando come se si avesse tra le mani un modello a motore, di soli alettoni, cosa che su un aliante è sempre sconsigliabile.
Inutile anche andarsi a preoccupare del DL; all'atto pratico il trim ha lo stesso identico effetto, cioè regolare la portanza del piano di coda. Che la corretta regolazione la si ottenga variando l'incidenza di tutto il pianetto o solo quella della parte mobile è assolutamente ininfluente ai fini della condotta di volo, anche se naturalmente l'assetto ottimale lo si ottiene variando l'incidenza, visto che si ha il vantaggio di sprecare meno energia in resistenze inutili, ma ai fini del pilotaggio (e dello stallo) trimmare o cambiare DL è assolutamente la stessa, stessissima cosa. E di certo un DG 1000 trimmato giusto non entra da solo in vite in virata coordinata, per quanto sballato possa essere il DL.
Ripeto, per volare tranquilli e sicuri ci vuole la miscelazione, da togliere solo quando si fa quel poco di acro che la macchina consente.
Tanto quando devi virare piatto in termica non ti da fastidio, visto che il timone lo devi dare dalla parte opposta rispetto agli alettoni; entri in virata con la miscelazione, poi porti gli alettoni dalla parte opposta e regoli il raggio di virata col direzionale, un movimento assolutamente naturale che tanto dovresti fare anche senza miscelazione, no?
Se sei davvero sicuro di aver virato col giusto input sul timone (né troppo né troppo poco), controlla di aver incollato giusto il tip alare; se ha un'incidenza sbagliata può aiutare a stallare.
Poi ognuno fa quel che gli pare, ci mancherebbe. Ma cercavate un consiglio, e io ve l'ho dato. Miscelate!