Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 luglio 08, 11:18   #124 (permalink)  Top
ciccio59
User
 
L'avatar di ciccio59
 
Data registr.: 11-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 381
Citazione:
Originalmente inviato da pepoli Visualizza messaggio
ciao ciccio, scusami ma non riesco a capire cosa intendi per laminazione sopra a gelcoat per stampi, hai laminato direttamente sullo stampo senza prima gelcottare?
Per prodotti "professionali" intendo che, lavorando da anni in un cantiere nautico che produce piu' di 800 barche da 27 a 50 piedi, ho il vantaggio di avere a che fare con prodotti al top della qualita' e della tecnologia, in questo ambito soprattutto per i costi, la poliestere ha la totalita' d'utilizzo salvo che in qualche raro caso (prototipi). I distaccanti liquidi hanno da tempo spodestato le cere in pasta, dimezzando tempi e danni agli stampi. Ce ne sono alcuni che distaccano la resina dal cemento!
L'alcool polivinilico non è ancora tramontato, in alcuni casi è indispensabile soprattutto per la sua affidabilita'.

ciao pepoli
Ciao pepoli, rispondo subito alla tua domanda: SI, niente gelcoat prima di laminare, se guardi le immagini dello scafo stampato (http://www.baronerosso.it/forum/941256-post105.html) si vede il tessuto, non c'è nemmeno del gelcoat trasparente, solo uno stratarello di resina leggermente addensata e, dopo circa 1,5 ore, laminazione su resina leggermente appiccicosa.....
so che inorridirai per questo.....
certo, un distaccante che distacca la resina dal cemento farebbe al caso mio (mi daresti qualche dritta?)
Ciao e buon lavoro...
__________________
"La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein
ciccio59 non è collegato   Rispondi citando