Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 luglio 08, 22:55   #5 (permalink)  Top
Mascalzone Volante
User

L'avatar di Mascalzone Volante

Data registr.: 03-05-2007
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
anche io non capisco il senso di filettare l'ala.
se è filettato il foro sottostante, ossia come penso quello nel compensato incollato in fusoliera, non è necessario filettare l'ala, anzi va male perchè non permette il corretto accoppiamento tra ala e fuso.

negli accoppiamenti di due superfici trattenuti da vite si fa SEMPRE il foro passante lato testa della vita, e si filetta solo l'altra superficie, fidati.

se ho capito il tuo problema: prendi bene la misura dell'interasse tra i fori in fusoliera, poi fora l'ala con una punta piccola (es 1-2mm) e poi allarga con la misura che ti serve. Se ti è scappato un piccolo errore di interasse puoi recuperarlo "asolando" il foro (solo lungo l'asse fusoliera) inclinando il trapano. Se ti sei sbagliato di più di 0.5-1mm, ne riparliamo...
no, no,, sembra tutto in asse.
Non mi piacciono le viti che sciacquano troppo e allora ho filettato (nel frattempo ho trovato il modo)
Mi piace pensare che l'ala sia più salda al pod in questo modo, specialmente in fase di lancio, forse, si evitano possibili piccoli movimenti che alla lunga allenterebbero le viti.