Luca,
CE (Centre of Effort) = CV (Centro Velico)
CLR ( Cetre of Lateral Resistance) = CAD (centro Anti Deriva)
ben inteso geometrici.
Dave Acree, un noto architetto modellista Americano, aveva suggerito di cercare la posizione de CLR mettendo la barca in acque calme (piscina) e poi di spingerla lateralmente appoggiando un dito sulla murata verso il centro longitudinale.
Se la prua si spostava nel senso della spinta, voleva dire che bisognava appoggiare un po più verso poppa e cosi via fino a trovare che la barca si spostava perpendicolarmente alla spinta del dito. Quel punto si trova sulla verticale del CLR o CAD.
Molti modellisti come me, usano il metodo del cartoncino riproducente sia il piano velico che il piano laterale immerso appeso ad uno spillo e ne tracciano le verticali. spostando su altri punti si ottengono altre verticali e il loro incrocio determina il "baricentro" della forma di cartoncino usata. Il baricentro corrisponde al CV per il piano velico e al CAD per il piano laterale immerso.
Questa tecnica é riconosciuta come molto valida, in varie parti del mondo, per i nostri modelli. Questo non esclude che una messa a punto sia necessaria con prove pratiche di navigazione, ma l'approssimazione che si puo' ottenere é del ordine di 1-2 % cosi dicono gli "esperti"
ClaudioD
|